Escursionismo e trekking La Via dei Monti Lariani

Le proposte di escursionismo e trekking sul Lago di Como sono numerose e adatte a ogni esigenza, ma sono accomunate dalla bellezza e dalla varietà dei paesaggi che ci regalano ad ogni angolo vedute straorinarie!
La Via dei Monti Lariani, è il più importante percorso di trekking, del Lago di Como, di 125 km, che si snoda lungo i “monti” della sponda occidentale del Lago e da dove si godono panorami mozzafiato
Noi vi proporremo la prima parte del sentiero 1, quella più vicina a noi e raggiungibile anche partendo direttamente dal nostro B&B Il Giardino Botanico Il percorso, progettato dal CAI di Como, è interamente segnato e diviso in quattro sezioni. La prima tappa va
da Cernobbio|Maslianico alla Val d’Intelvi
Si parte da Cernobbio o Maslianico in direzione Monte bisbino: molti sono i sentieri che raggiungono la vetta in poco meno di 3h Da qui, seguendo uno sterrato attraverso un bel faggeto, si giunge alla Colma del Bugone (1.119 m ), dove si trova il l’omonimo rifugio, e punto di congiungimento con due mulattiere che salgono da Moltrasio.
Attraversando secolari boschi di faggi, in prossimità dello sparti-acque dal quale è possibile ammirare ora il panorama del lago, delle Alpi Occidentali e del versante svizzero del Monte Generoso e del Sasso Gordona, la”Via Dei Monti Lariani” giunge alla Colma dei Murelli ( mt.1.200 ), dove si trova l’omonimo rifugio. Si raggiunge poi la Colma di Binate (mt 1300), si arriva alla Colma di Schignano in località Crocette, si aggira il Sasso Gordona e si arriva al Rifugio CAI Prabello. La mulattiera scende poi al Pian delle Alpi e raggiunge la Capanna Bruno (Rifugio CAI). Con due possibilità: si scende direttamente attraverso la carrozzabile verso l’Alpe Grande o, proseguendo per i monti, si raggiunge la Bocca di Orimento contornando il Pizzo della Croce, Da Orimento si scende al Rifugio del Monte Cristè (CAI), quindi costeggiando la piana dell’ Alpe Grande (bolle)e transitando dalla località Meriggio si raggiunge S.Fedele (località Postiglione
ITINERARIO: da Cernobbio|Maslianico alla Val d’Intelvi
SENTIERO 1: Cernobbio – San Fedele – Lunghezza km 28 – tempo: 9 ore circa.
TREKKING: una camminata di più giorni, qui suggeriamo la Via dei Monti Lariani percorso 1. Può essere svolto in modo più breve e semplice, anche partendo dalla cima del monte Bisbino raggiungibile con  strada carrozzabile da Cernobbio o Maslianico.
SEGNAVIA: frecce e targhette metalliche
Al vostro arrivo al  nostro B&B Il Giardino Botanico, chiedeteci informazioni, saremo lieti di darvi  tutti i consigli utili per organizzare al meglio la vostra escursione per la Via dei Monti Lariani