Concorso di Eleganza Villa D’Este

Il tema dell’edizione 2017 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma dal 26 al 28 maggio sarà il “Giro del mondo in 80 giorni – Viaggio nell’Era dei record”

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è uno degli eventi mondiali più esclusivi e ricchi di fascino dedicato alle auto e alle moto d’epoca.L’evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio, è stata organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la “Coppa d’Oro Villa d’Este”.

Ne è seguita una storia ricca di eventi che nel 1999 ha portato il BMW Group ad assumerne il patrocinio del Concorso, e dal 2005 BMW Group Classic, insieme al Grand Hotel Villa d’Este, è l’organizzatore di questa prestigiosissima mostra di auto e moto d’epoca , che ogni anno attrae migliaia di appassionati e partecipanti da ogni parte del mondo.

Ad impreziosire questo concorso è come sempre l’elegante cornice di Villa d’Este e Villa Erba  che ospita i seguitissimi concorsi di bellezza, dove le protagoniste sono vetture rare e ricercate di diverse epoche. Tra le automobili, 51 vetture di straordinaria classe e con una storia affascinante, divise in otto categorie, si contendono i favori della giuria e del pubblico. Tra le moto, a competere sono 40 esemplari fuoriserie di cinque categorie.

Il programma per il pubblico. Da venerdì 26, i visitatori ammireranno negli spazi espositivi di Villa Erba (con ingresso libero) i veicoli che sabato sera saranno messi all’asta da RM Sotheby’s. Sabato 27, le moto saranno esposte a Villa Erba: alle 14 avrà inizio la parata delle due ruote in gara che da lì andrà a Villa d’Este. Sempre sabato, a Villa d’Este (dove l’ingresso è solamente a inviti) si voterà per assegnare il premio “Coppa d’Oro Villa d’Este”. La domenica, invece, le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna del pubblico nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori delle varie categorie. Infine, alla sera, la giuria internazionale di esperti assegnerà l’ultimo e più prestigioso premio per le automobili, il Best of Show, a Villa d’Este. I biglietti sono acquistabili sul posto, ma anche online, al costo di 10 euro per la giornata di sabato e 16 per quella di domenica (ma sono previste riduzioni). Tutte le informazioni su orari e programmi sono sul sito del Concorso.