Parco di Montevecchia e Valle del Curone

Il parco si estende per circa 2740 ettari e comprende la Valle del Curone ed il rilievo di Montevecchia, nonchè l'area pianeggiante attraversata dal torrente Molgora e dai suoi affluenti. E’ l'ultima zona verde della Brianza orientale, in cui gli aspetti paesaggistici naturali si fondono armoniosamente con gli insediamenti umani tradizionali. Numerosi i reperti archeologici e gli elementi architettonici: villaggi neolitici e dell'età del ferro, resti di fortificazioni romane e il Santuario barocco sulla sommità di Montevecchia.
All'interno dell'area del parco si trovano due centri visite: Cascina Butto e Cà Soldato.
Il centro visite Cascina Butto è stato realizzato per consentire di cogliere i principali elementi di interesse del territorio del parco di Montevecchia e della Valle del Curone e per osservare aspetti nascosti che ordinariamente sfuggono al visitatore.
Il centro Cà Soldato dispone di un piccolo museo in cui il visitatore può osservare la fauna presente nel Parco ed i diversi ambienti che lo caratterizzano. La cascina è sede del Gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie, attive sul territorio con funzione di educazione ambientale, vigilanza, interventi di salvaguardia dell’ambiente e organizzazione di visite guidate nei luoghi più belli ed interessanti dell'area protetta.

Come arrivare:
Per raggiungere la collina di Montevecchia in auto, percorrere la Tangenziale Est di Milano passando la barriera di Carugate in direzione Lecco e proseguendo sempre diritto per circa 17 km fino a Cernusco Lombardone. Qui, svoltare a sinistra in direzione Missaglia-Monticello per poi proseguire fino al primo semaforo lungo la strada provinciale, in località Quattro Strade. Si svolta infine a destra lungo la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia.

http://www.lakecomo.it
www.parcocurone.it

Di seguito potrete trovare alcuni dei B&B presenti nelle vicinanze:

B&B Casa de Flumeri www.casadeflumeri.com
B&B Palazzetto www-beb-palazzetto.com
B&B Villetta San Giorgio www.villettasangiorgio.it