I laghi briantei

L’area che si estende a sud del lago di Como è caratterizzata dalla presenza dei famosi ‘Laghi briantei’: cinque piccoli specchi d’acqua circondati da brevi pendii che arricchiscono il territorio grazie alla loro rigogliosa vegetazione e ai suggestivi paesaggi che sono in grado di offrire.
Da est a ovest si trovano: il lago di Montorfano, di Alserio, di Pusiano, di Annone e di Garlate. Tutti sono perfettamente accessibili nel modo più naturale, a piedi, in bicicletta e perfino a cavallo. Si possono raggiungere piccole spiagge, aree pic-nic oppure solcare in barca le acque calme e pescose per godere appieno dell’amenità di questi luoghi.
Grazie ad uno studio del distaccamento lecchese del Politecnico di Milano, diventerà realtà l'idea del Rotary Club di costruire una pista ciclabile che colleghi i laghi di Alserio, Pusiano e Annone. L'itinerario si svilupperà prevalentemente su tracciati già esistenti e passerà nell'area attorno il centro sportivo del Lambrone e al vicino Centro di Canottaggio di Eupilio.

Lago di Montorfano: il più piccolo dei laghi briantei è collocato all’interno di una riserva naturale e su di esso si affacciano la settecentesca Villa Barbavara e il prestigioso Golf Club Villa d’Este. Nelle giornate limpide si può ammirare il Monte Rosa.

Lago di Alserio: è circondato da prati che ne lambiscono le rive. La zona è una vera e propria oasi di svago per gite e pic-nic; piacevoli e facili i sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta.

Lago di Pusiano: offre uno degli spettacoli naturali più belli di tutta la Brianza, sia che lo si osservi dall’alto salendo lungo il Monte Cornizzolo (1240 m.), sia che lo si guardi dalle sponde. Il lago di Pusiano è l’unico dei laghi briantei ad avere un’isola: l’isola dei Cipressi, di proprietà privata. Chi vuole ammirare la bellezza del lago direttamente dalle sue acque, lo può fare in canoa, a bordo della motonave Enigma o a bordo del battello Vago Eupili che da aprile ad ottobre propone escursioni con partenza da Bosisio Parini.

Lago di Annone: è il più esteso dei laghi briantei. Intorno alle sue sponde sorge il Golf Club Lecco, unica struttura golfistica della provincia lecchese

Lago di Garlate: situato a sud della città di Lecco, si trova all'interno del Parco dell'Adda Nord. Sulla sponda orientale vi sono parecchi punti di approdo per accedere ai diversi parchi pubblici.

Di seguito potrete trovare alcuni dei B&B presenti nelle vicinanze:

B&B Il Montesino www.ilmontesinobedandbreakfast.it
B&B Il Picchio www.bbilpicchio.it
B&B Leon d'Oro www.leondoro-pusiano.it
B&B La Pusianella www.lapusianella.com
B&B Al Pozzo www.bbalpozzo.net
B&B Antico Lavatoio www.bbanticolavatoio.com
Villetta San Giorgio www.villettasangiorgio.it