Abbazia di San Pietro al Monte, Civate

Merita una visita l’antica Abbazia di San Pietro in Monte sopra Civate: bellezza della natura e creatività artistica, un connubio davvero speciale per uno dei più antichi capolavori dell'architettura romanica di Lombardia.
Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a San Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.
Due portali in pietra con sopra inciso il motto Ora et labora ci ricordano la passata presenza qui di frati Benedettini.
L'imponente ciclo di affreschi, che ha come tema l'apoteosi finale del Cristo e il trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di San Giovanni ne fa una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde.
COME ARRIVARE:
In auto, da Lecco Superstrada SS 36, uscita per Oggiono/Civate. L'Abbazia è situata a circa 650 metri di altitudine ed è raggiungibile solo dopo circa un'ora di cammino su una mulattiera che parte dalla frazione Pozzo e si estende sul versante orientale del Monte Cornizzolo.

Di seguito potrete trovare alcuni dei B&B presenti nelle vicinanze:

B&B Il Montesino www.ilmontesinobedandbreakfast.it
B&B Il Picchio www.bbilpicchio.it
B&B Leon d'Oro www.leondoro-pusiano.it
B&B Al Pozzo www.bbalpozzo.net 
B&B La Pusianella www.lapusianella.com